Nelle relazioni a lungo termine, i cambiamenti nella vita sessuale sono naturali. Ma come capire che i partner hanno problemi ed è tempo di chiedere aiuto a uno specialista? La psicoterapeuta familiare Holly Brown chiama tre motivi per pensare a una visita a un sessuologo.
1. Tu o il tuo partner siete preoccupati per ciò che sta accadendo nella tua vita sessuale
Un segno di un problema mentale o psicologico non è un comportamento in sé, ma il fatto che ti senti in relazione a questo. Ciò significa che la mancanza di desiderio sessuale è normale se non ti dà fastidio. Se una libido debole si disturba tu o il tuo partner e interferisce con la tua relazione, puoi parlare del problema.
Organizza la tua vita sessuale come normale per te. Non confrontarti con altre coppie, puoi fare tutto in modo diverso: altre esigenze, un temperamento diverso, libido.
2. Non puoi stabilire una comunicazione efficace con un partner e quando stai cercando di discutere qualcosa, non ti avvicini, ma ti allontani
I problemi sessuali sono un argomento delicato e, discutendoli, ci sentiamo vulnerabili e non protetti. Sembra che sia più facile parlarne insieme, ma a volte è più difficile essere sinceri l’uno con l’altro – iniziamo a avere paura di dire ciò che pensiamo veramente, temendo che il partner sia ghiacciato o lo fa male. “.
Se un uomo soffre di problemi con un’erezione, può scomparire il desiderio sessuale e il suo partner si sentirà poco attraente e non amato
In tali situazioni, un professionista sarà in grado di creare un senso di spazio sicuro in cui è possibile un dialogo aperto e produttivo. Lo specialista controllerà il ritmo della conversazione e lo aiuterà a interpretarlo correttamente.
Forse tu stesso non sai cosa vuoi esprimere, perché non ti sei permesso di capire i desideri sessuali.
3. Fai ogni sforzo per far fronte al problema, hai provato diverse soluzioni possibili, ma non succede nulla
Se non pianifichi l’intimità in anticipo, ma attendi che tutto accada spontaneamente, come prima, potrebbe essere necessario adattare le tue aspettative, avvicinandole alla realtà associata alle dinamiche di relazioni a lungo termine, età, cambiamenti emotivi ed emotivi.
Numerosi tentativi sterili di risolvere il problema causano stress e, di conseguenza, possono solo aggravarlo. Ad esempio, se un uomo soffre di problemi con un’erezione o un’eiaculazione, scompare un desiderio sessuale, motivo per cui il partner si sentirà poco attraente e non amato. Di conseguenza, si forma un circolo vizioso e la vita sessuale arriva a nulla.
Attrazione sessuale, salute e opportunità sono influenzati da molti fattori. Alcuni di essi sono associati alla fisiologia, ad altri – con problemi irrisolti provenienti dall’infanzia o un atteggiamento negativo nei confronti del
sesso, instillati nell’istruzione o nella società.
Anche la dinamica delle relazioni tra partner è importante (ad esempio, se uno di loro cerca di affermare il loro potere sull’altro, ricattando il rifiuto del sesso). Forse non sei pronto ad abbandonare le aspettative non realistiche e l’ansia di accompagnamento aggrava ancora di più i problemi.
Se non è possibile risolvere il problema in modo indipendente, è importante sottoporsi a un esame completo, prima del medico specialistico sui problemi sessuali fisiologici (ginecologo o urologo, se necessario, possono anche dare una direzione, ad esempio, alla fisioterapia specializzata) , e poi lo psicoterapista-sexologo. Idealmente, questi specialisti lavoreranno, risolvendo i problemi in modo completo.
La nostra sessualità è difficile da organizzare, ma i problemi in quest’area vengono trattati. Forse devi prestare attenzione non molto fisico quanto gli aspetti sensuali ed erotici della vicinanza. Molte coppie sono riuscite a rendere la loro vita intima più completa e armoniosa e puoi anche raggiungere questo obiettivo.